Silvia Rosa Cardinal
Ciao, mi chiamo Silvia Rosa Cardinal il mio lavoro consiste nel suscitare emozioni attraverso i dettagli. Sono una designer creativa ma con i piedi ben ancorati a terra: amo sperimentare per dare forma ai sogni delle persone che mi scelgono ma so essere anche molto pratica nella gestione e coordinamento dei miei progetti.
Di cosa mi occupo nello specifico?
Lavoro alla progettazione d’interni, in tutte le sue varianti e sfumature che vanno dalle soluzioni di relooking al servizio di home staging, passando per la ristrutturazione vera e propria di appartamenti e spazi commerciali.
A questo affianco le mie competenze di grafica per offrire a freelance e aziende identità visive che si fanno ricordare: loghi, biglietti da visita, cataloghi, brochure.
Ultimo, ma non per ordine di importanza, curo l’allestimento di eventi speciali: realizzo decorazioni per matrimoni, battesimi, prime comunioni, compleanni, feste di laurea e tutto quello che necessita del mio intervento.
I miei dettagli, sul lavoro e non
Adoro sperimentare con materiali nuovi, ricerco la bellezza nel riuso creativo delle cose, mi piace dare nuovi significati a piccoli oggetti all’apparenza inutili o datati.
Vedere una sposa contenta dei miei allestimenti, ridipingere il mobile antico custodito in soffitta e inserirlo in un contesto d’arredo moderno, studiare la palette di colori di un nuovo brand mi fa venire le farfalle allo stomaco ed è quello che mi spinge a fare quello che faccio tutti i giorni.
Non mi piacciono le cose fatte in serie, per questo indosso sempre gioielli e accessori fatti a mano, con una storia da raccontare.
Amo collezionare le shopper degli eventi legati al mondo dell’arredo e ad inizio mese ho un appuntamento fisso con il giornalaio: faccio scorta di Casa Facile, Cose di Casa e Hachette Home per trovare nuovi spunti e idee.
A proposito di creatività, penso che sia importante nutrirla e coltivarla. Per questo la cerco in tutto ciò che mi circonda: assaporo le sfumature del mondo con la fotografia, le mostre, i concerti, passeggiate in città o nella natura.
Sono empatica: so ascoltare molto bene i bisogni dei miei clienti e li interpreto per creare quello che loro desiderano.
Il lavoro in cantiere non mi spaventa: l’esperienza pratica è stata il mio miglior insegnamento, so coordinare le persone e far muovere decisioni nel breve tempo. Sono attenta, precisa e puntuale.
Se la mia attività fosse un film sarebbe Alice in Wonderland.